L’Autodromo Nazionale Monza si prepara a vivere un fine settimana ad alta velocità con la quarta tappa dell’ACI Racing Weekend 2025, in programma sabato 21 e domenica 22 giugno. Cinque categorie in pista, 12 gare in totale e una domenica da non perdere con il clou rappresentato dalla 3 ore del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, che scatterà alle 14:30.
Gran Turismo: 41 equipaggi e sfide di vertice
Il secondo round della serie GT Endurance vedrà 41 equipaggi al via, suddivisi tra GT3 e GT Cup, con sette case automobilistiche rappresentate. Nella classe regina, fari puntati sull’Audi R8 LMS del team Tresor Attempto Racingcon Mazzola-Rauer-Cazzaniga, leader dopo la vittoria a Misano. A sfidarli, la Lamborghini Huracan GT3 Evo2 di Denes-Cola-Guidetti e l’Audi dell’Haas Racing Team con Jackson-Azzam-Detry, primi nella GT3 PRO-AM.
In GT Cup, tra le 18 vetture iscritte spicca la Ferrari 296 Challenge dell’AF Corse con Gai-Fontana, dominatori della 1ª Divisione a Misano. Nella 2ª Divisione, guida la classifica la Porsche 992 GT3 Cup del team SP Racing con Piria-Russo.
Italian F4 Championship: 40 monoposto al via
Torna il format classico con tre gare da 30 minuti + 1 giro per l’Italian F4 Championship, giunto alla sua terza tappa stagionale. Al comando c’è Kean Nakamura-Berta (Prema Racing), con cinque vittorie nelle prime due tappe. Alle sue spalle il compagno di squadra Sebastian Wheldon, seguito dal brasiliano Gabriel Gomez (US Racing), reduce da una vittoria e due podi a Vallelunga.
Il TCR mondiale torna a Monza
Per la prima volta nella nuova era, il Kumho FIA TCR World Tour sbarca nel Tempio della Velocità dopo l’ultima apparizione delle vetture turismo internazionali nel 2017. Doppio appuntamento in programma: sabato alle 15:10 e domenica alle 11:40. Leader del campionato è Yann Ehrlacher, reduce da una doppietta a Valencia, seguito da Esteban Guerrieri.
TCR Italy e Sport Prototipi: duelli serrati
Nel TCR Italy, continua il testa a testa tra Nic Taylor (Audi PMA) e Nicola Baldan (Audi Aikoa), separati da soli tre punti. Riflettori anche su Alex Ley (Hyundai BRC), tornato al successo a Vallelunga. Nel TCR DSG, attesa per il confronto tra Eric Brigliadori e Mattia Roccadelli (Cupra), con outsider come Mattia Lancellotti e Gustavo Sandrucci (Audi).
Spettacolo assicurato anche nel Campionato Italiano Sport Prototipi: 15 vetture al via, tra cui il debuttante Daniele Pialorsi (Bad Wolves). Il leader Simone Bianco correrà per la prima volta sulla pista di casa, tallonato da Davide Uboldie dal giovane rumeno Victor Ionescu, emerso nei test pre-gara.
Eventi, Fanzone e accesso gratuito
Non solo corse. Da giovedì spazio anche all’iniziativa FIA Girls On Track, promossa dalla FIA Women in Motorsport. Nelle giornate di sabato e domenica, il pubblico potrà accedere gratuitamente a tribune e paddock e godere dell’area Fanzone, con kids area, food truck, DJ set e lo speciale Meet & Greet con i piloti del TCR World Tour, previsto sabato alle 17:00.
Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV (canale 228 di Sky).