BMW M GmbH presenta la nuova BMW M2 CS, evoluzione estrema della seconda generazione della BMW M2, pensata per offrire massime prestazioni sia in pista che su strada. Prodotta in edizione limitata nello stabilimento BMW di San Luis Potosí (Messico), la M2 CS debutterà sul mercato alla fine dell’estate 2025.
Motore da 530 CV per una sportiva adrenalinica
Sotto il cofano, la nuova BMW M2 CS monta un potente motore sei cilindri in linea da 3.0 litri con tecnologia M TwinPower Turbo, capace di sviluppare 390 kW (530 CV) e 650 Nm di coppia. La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori tramite il cambio sportivo M Steptronic a otto marce con Drivelogic, che consente cambi marcia fulminei e personalizzabili su tre livelli.
Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi, la M2 CS eguaglia le prestazioni della BMW M3 Competition Sedan xDrive e della BMW M4 Competition Coupé xDrive. In modalità “rollout”, il tempo scende a 3,5 secondi. La velocità massima, grazie al M Driver’s Package di serie, raggiunge 302 km/h.
Design leggero e materiali racing per un’esperienza estrema
Uno degli elementi distintivi della nuova BMW M2 CS è l’uso esteso della fibra di carbonio (CFRP), impiegata per componenti come tetto, diffusore posteriore, calotte specchietti, splitter anteriore, cofano e consolle centrale. Questo ha permesso di ridurre il peso della vettura di circa 30 kg rispetto alla M2 standard, rendendola la più leggera della gamma attuale.
I cerchi forgiati M da 19” all’anteriore e 20” al posteriore con pneumatici sportivi o track-ready completano il setup da pista, mentre il nuovo impianto frenante M Compound con pinze rosse garantisce una decelerazione potente e costante. Per chi desidera il massimo, è disponibile come optional l’impianto M Carbon Ceramic.
Sound racing e scarico in titanio per emozioni pure
Il sound è parte integrante dell’esperienza M2 CS, grazie all’impianto di scarico M a valvole attive e ai quattro terminali in nero opaco. È disponibile anche un esclusivo scarico M Performance in carbonio e titanio, sviluppato appositamente per la CS e capace di regalare un sound da vera auto da corsa.
Interni esclusivi in Alcantara e tecnologia BMW M
All’interno, la BMW M2 CS sfoggia sedili M Carbon riscaldati in pelle Merino con poggiatesta rimovibili, volante M in Alcantara, inserti in fibra di carbonio e logo CS retroilluminato. Il BMW Curved Display da 14,9”, insieme al quadro strumenti da 12,3”, è basato sul BMW Operating System 8.5, che include anche il controllo digitale del clima, la navigazione BMW Maps e la funzione Augmented View.
Tra le dotazioni di serie spiccano il BMW Live Cockpit Professional, il sistema audio Harman Kardon, l’Head-Up Display e la piena integrazione con Apple CarPlay® e Android Auto™.
Assetto dedicato e M Drive Professional per la guida perfetta
La M2 CS eredita l’avanzato M Setup per la regolazione personalizzata di motore, sospensioni adattive, sterzo, freni e M Traction Control. Il sistema M Drive Professional include l’M Drift Analyser, l’M Laptimer e la modalità M TRACK, pensati per chi ama spingersi al limite in pista.
Sistemi di assistenza di ultima generazione
La nuova M2 CS include anche numerosi sistemi di assistenza alla guida, tra cui:
- Avviso di collisione frontale
- Lane Departure Warning
- Speed Limit Info con riconoscimento segnali
- Parking Assistant con assistente alla retromarcia
Optional, il Driving Assistant e l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go completano il pacchetto tecnologico.