Il DP World Tour fa tappa ad Anversa per il prestigioso Soudal Open, uno dei tornei più longevi del circuito europeo, in programma dal 22 al 25 maggio sul tracciato del Rinkven International Golf Club. In palio un montepremi di 2.750.000 dollari, di cui 467.500 al vincitore. Tra i protagonisti ci saranno sette golfisti italiani, guidati dal rientrante Francesco Molinari, al debutto stagionale nel massimo circuito europeo.
Insieme al torinese, scenderanno in campo anche il fratello Edoardo Molinari, Guido Migliozzi, Andrea Pavan, Matteo Manassero, Francesco Laporta (attualmente 62° nella Race to Dubai) e Gregorio De Leo.
Riflettori puntati su Migliozzi, Pavan ed Edoardo Molinari, reduci dalla qualificazione allo US Open, e su Manassero, tornato competitivo dopo anni difficili. L’ultimo successo italiano nel torneo risale al 2019, firmato proprio da Migliozzi.
La manifestazione, nata nel 1910, vanta una lunga tradizione e ha visto trionfare leggende come Arnaud Massy e Flory Van Donck, l’ultimo belga a vincere (1956). Nel 2024 il titolo fu conquistato dallo spagnolo Nacho Elvira, pronto a difendere il trofeo.
Tra i favoriti di questa edizione, oltre ai big italiani, figurano gli inglesi Jordan Smith, Matthew Jordan e Richard Mansell, lo spagnolo Eugenio Chacarra, il giapponese Keita Nakajima e il cinese Haotong Li. Attesi anche i beniamini locali Nicolas Colsaerts e Thomas Pieters, quest’ultimo ora in forza alla LIV Golf.
La vigilia sarà animata dalla tradizionale Pro-Am, che vedrà protagonisti anche icone del calcio come Ruud Gullit ed Eden Hazard. Il torneo fa parte dell’European Swing, serie di sei eventi che include anche l’82° Open d’Italia.
Francesco Molinari, al debutto assoluto nel Soudal Open, ha dichiarato:
“Non vedo l’ora di scendere in campo. Gli Open nazionali, per noi europei, sono sempre stati come un quinto Major. Sarà emozionante.”
Danish Golf Challenge: sei italiani in cerca di gloria sull’HotelPlanner Tour
Contemporaneamente, in Danimarca, si gioca il Danish Golf Challenge, decimo evento dell’HotelPlanner Tour, il secondo in Europa, in programma sempre dal 22 al 25 maggio sul percorso del Bogense Golf Club.
Saranno sei gli italiani al via: Renato Paratore, Filippo Celli, Stefano Mazzoli, Lorenzo Scalise, Enrico Di Nitto e Aron Zemmer. In palio un montepremi di 300.000 euro, con 48.000 euro destinati al vincitore.
I riflettori sono puntati su Paratore, in grande forma dopo due vittorie consecutive (UAE Challenge e Abu Dhabi Challenge) e secondo nella classifica della Road to Mallorca, che assegna 20 carte per il DP World Tour 2025. L’assenza del leader Daniel Van Tonder apre al romano la possibilità di balzare in vetta al ranking.
Accreditati pretendenti al titolo anche gli inglesi Joshua Berry e Jamie Rutherford, lo spagnolo Quim Vidal e il francese Clement Chamarsson, tutti già vincitori quest’anno. Tra gli outsider da tenere d’occhio, il danese Victor Sidal Svendsen, l’austriaco Maximilian Steinlechner, e lo scozzese Euan Walker.
Importante anche la prova di Celli e Mazzoli, attualmente rispettivamente al 18° e 20° posto nella Road to Mallorca: l’obiettivo è consolidare la posizione per salire di categoria. Scalise, in serie positiva, ha recentemente centrato l’11° posto ad Abu Dhabi, mentre Di Nitto e Zemmer sono in cerca di riscatto.
Lo scorso anno il torneo fu vinto da Matteo Manassero: un segnale che conferma il valore e le ambizioni del golf italiano anche sul secondo circuito continentale.