Un quarto posto che vale oro: al termine di una gara segnata da condizioni meteo estreme e colpi di scena, Porsche Penske Motorsport conquista un piazzamento prezioso nella sesta tappa dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Con la Porsche 963 numero 6, l’equipaggio composto da Matt Campbell e Mathieu Jaminet balza al comando della classifica piloti, approfittando del ritiro dei compagni di squadra Felipe Nasr e Nick Tandy, costretti a fermarsi per un violento incidente.
Pioggia, sorpassi e un incidente che cambia tutto
Il leggendario tracciato di Watkins Glen ha mantenuto la sua fama con una gara dall’andamento imprevedibile. Una pioggia leggera al via si è rapidamente trasformata in un nubifragio, causando numerosi incidenti e continui interventi della safety car. In questa fase, Felipe Nasr ha brillato: partito decimo, ha guadagnato rapidamente la testa della corsa. Tuttavia, con il ritorno del sole e l’asfalto asciutto, le Porsche 963 hanno perso competitività, lasciando spazio agli avversari.
A 80 minuti dalla fine, la svolta: Nick Tandy ha perso il controllo della Porsche n.7 in curva 1, finendo violentemente contro le barriere. L’impatto da 25 g ha sottolineato la forza dello schianto, ma anche la straordinaria sicurezza delle vetture moderne, visto che il pilota è uscito illeso.
Le dichiarazioni del team: “Nick sta bene, è ciò che conta”
«La cosa più importante è che Nick stia bene», ha dichiarato Jonathan Diuguid, Managing Director di Porsche Penske Motorsport. «L’incidente è stato rilevante, ma ne è uscito senza conseguenze. È un grande segnale per la sicurezza delle auto da corsa moderne».
Anche Urs Kuratle, direttore Factory Motorsport LMDh, ha sottolineato l’impegno del team: «Eravamo competitivi sul bagnato, poi è emersa la realtà. I nostri piloti hanno dato tutto, ma il risultato della vettura n.6 ci consente comunque di restare in piena corsa per il titolo».
Classifica piloti rivoluzionata, Porsche resta in testa tra i costruttori
Nonostante il ritiro della Porsche n.7, la casa di Stoccarda mantiene la leadership nel campionato costruttori e team. Cambia invece la vetta della classifica piloti, ora guidata da Campbell e Jaminet, davanti proprio a Nasr e Tandy.
Tra i team clienti, la JDC-Miller MotorSports ha sfiorato la top-8 con la Porsche n.85, ma una penalità ai box ha compromesso il risultato. Proton Competition è stata invece costretta al ritiro per un contatto inevitabile.
GTD Pro: AO Racing sfiora il podio con “Rexy”
Nel campionato GTD Pro, la Porsche 911 GT3 R di AO Racing – soprannominata “Rexy” – ha lottato per il podio fino a 30 minuti dal termine, prima di essere coinvolta in un contatto a tre che ne ha compromesso la gara. Laurin Heinrich e Klaus Bachler chiudono sesti e perdono il comando della classifica. Nella GTD, la Porsche n.120 di Wright Motorsports chiude in 13ª posizione.
Prossimo appuntamento a Mosport, le GTP tornano a Road America
Il campionato IMSA prosegue il 13 luglio a Mosport, con una tappa dedicata a LMP2, GTD Pro e GTD. Le vetture GTP, comprese le Porsche 963, torneranno in azione il 3 agosto a Road America, per il settimo round stagionale.
Risultati GTP – Round 6, Watkins Glen
- Blomqvist/Braun – Acura #60 – 169 giri
- J. Taylor/Deletraz – Cadillac #40 – +1.880s
- R. Taylor/Albuquerque – Cadillac #10 – +5.265s
- Campbell/Jaminet – Porsche 963 #6 – +6.981s
- Bruni/Van der Helm – Porsche 963 #85 – -1 giro
- Nasr/Tandy – Porsche 963 #7 – -43 giri
- Jani/Pino/Varrone – Porsche 963 #5 – -102 giri