Un fine settimana sfortunato per i due piloti siciliani Giuseppe Nicolosi (Catania) e Davide Di Benedetto (Agrigento), impegnati nella classe GT Cup AM del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2025. In equipaggio con Gianluca Carboni (Viterbo) sulla Porsche 992 GT3 Cup del team Raptor Engineering, i tre hanno dovuto abbandonare la gara a metà distanza per la rottura di un semiasse, avvenuta subito dopo il primo cambio pilota.
Ottima partenza, poi il ritiro per guasto tecnico
Eppure, l’inizio del weekend lasciava presagire un risultato di prestigio. Durante le qualifiche ufficiali, il trio era andato vicino alla pole di categoria, sfiorandola per appena quattro decimi. In gara, dopo un avvio prudente, la prestazione è cresciuta giro dopo giro, fino a raggiungere il comando della classe poco prima del pit stop.
Il racconto è affidato allo stesso Giuseppe Nicolosi:
«Gianluca aveva appena finito il suo stint. Stavo per salire in macchina quando il team ci ha fermati: una perdita d’olio e un principio di incendio hanno messo fine alla nostra gara».
Nicolosi: «Stesso copione di Misano, ma non molliamo»
Il rammarico è palpabile:
«Anche a Misano avevamo fatto un ottimo lavoro, rovinato da un problema tecnico non imputabile a noi. Dobbiamo resettare e ripartire» – ha dichiarato Nicolosi.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto agli sponsor del team, gestiti da RELOAD, per il supporto continuo.
Prossimo appuntamento: Imola, agosto 2025
Superata la metà stagione, il Tricolore GT Endurance 2025 si prepara al terzo appuntamento, in programma il 2 e 3 agosto all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. L’obiettivo per l’equipaggio sarà quello di concretizzare il potenziale mostrato sia a Misano che a Monza.